$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Silea, il paesino del Veneto che insegna ai ragazzi la Resistenza con il teatro

SHARE:

TREVISO - Il valore della memoria che va difesa, tramandata, insegnata e, se serve, anche pagata. "Noi spendiamo ogni anno 12 mila eu...

TREVISO - Il valore della memoria che va difesa, tramandata, insegnata e, se serve, anche pagata. "Noi spendiamo ogni anno 12 mila euro di soldi pubblici per il progetto 'Valore memoria'. È giusto dire che a scuola non si parla abbastanza di Resistenza ma vorrei che si dicesse anche dove questo invece succede". Angela Trevisin, assessora alla Cultura del Comune di Silea, ha seguito attentamente su Repubblica tutto il dibattito sul 25 Aprile, leggendo gli interventi di Liliana Segre, Corrado Augias e degli altri. A un certo punto però si è sentita toccata sul vivo: "Si è detto da più parti che i giovani non sanno, che a scuola non se ne parla, non è dappertutto così". Sono entusiasmo e passione a guidarla in questa sua voglia di raccontare ciò che si fa in un Comune di 10 mila abitanti della provincia di Treviso, nel Veneto terra di conquista per la Lega di Matteo Salvini.

 "Ogni anno tutti i ragazzi di terza media e di quinta elementare producono una performance teatrale su temi quali la prima guerra mondiale, l'olocausto, la resistenza. Quest'anno, per l'appunto, lo spettacolo si chiamava: 'E sulla terra faremo libertà... Binario per l'Europa'. Hanno ripercorso le tappe, dallo scoppio della seconda guerra mondiale alla nascita dell'Unione europea, attraverso letteratura, storia, musica, arte, poesia", racconta l'assessora nominata dalla sindaca Rossella Cendron, a sua volta eletta nel 2017 con una civica di centrosinistra.

"I ragazzi sul palco hanno cantato anche Bella Ciao, ma nessuno dei genitori ha avuto il coraggio di protestare, perché è giunta dopo una profonda analisi storica", dice Trevisin. Il Comune di Silea, fanno sapere gli amministratori, mette a disposizione ogni anno 60 mila euro per il piano dell'offerta formativa dell'istituto comprensivo (tre plessi elementari, una scuola media, un asilo). Di questi 12 mila sono per lo studio e la difesa della memoria. Fondi importantissimi per organizzare tutte le attività extrascolastiche, il valore aggiunto al di là della didattica tradizionale. "Chi amministra un territorio ha un potere enorme", conclude Angela Trevisin. "Dispone di risorse economiche e umane e, soprattutto, della possibilità di fare scelte politiche per la comunità. Che i giovani non sappiano cosa  è la resistenza non è un destino ineluttabile. Si può davvero investire sui giovani, se si vuole".

Enrico Ferro


by repubblicawww@repubblica.it (Redazione Repubblica.it) via Repubblica.it > Homepage

COMMENTS

Nome

notizie,12562,
ltr
item
italia 24: Silea, il paesino del Veneto che insegna ai ragazzi la Resistenza con il teatro
Silea, il paesino del Veneto che insegna ai ragazzi la Resistenza con il teatro
https://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2019/05/02/131338430-8a4dcd85-8099-4a4b-bce1-d47a27f292a0.jpg
italia 24
https://italia2oggi.blogspot.com/2019/05/silea-il-paesino-del-veneto-che-insegna.html
https://italia2oggi.blogspot.com/
http://italia2oggi.blogspot.com/
http://italia2oggi.blogspot.com/2019/05/silea-il-paesino-del-veneto-che-insegna.html
true
9150395703014044333
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy